Visita del centro storico di

Polizzi Generosa

Ore 09:30: Incontro con i partecipanti presso P.za Matteotti (fermata autobus) e breve introduzione sulla storia e la collocazione geografica del paese.

Ore 10:00: inizio della prima parte del percorso che ci porterà ad apprezzare palazzi, chiese e scorci, e che ci aiuteranno a rivivere tutti i passaggi storici di questa ridente cittadina. Tra queste, l’antico convento di S. Margherita o Badia Vecchia con una parte del tipico pavimento maiolicato, la chiesa di S. Maria delle Grazie in cui è conservata la pregevole custodia lignea dello scultore polizzano Pietro Bencivinni, l’imponente Palazzo Gagliardo di stile manieristico con il suo elegante e maestoso portale e la Chiesa Madre dedicata alla SS. Maria Assunta, che gli storici ritengono possa risalire all’XI secolo. Infine si raggiunge P.za Castello dove troviamo i ruderi dell’antico maniero esistente già nel periodo bizantino. Adiacente al Castello ha sede il Museo Ambientalistico Madonita, dove grazie alla passione e preparazione delle guide, sarà possibile effettuare un piccolo viaggio tra i diversi ambienti naturali ricostruiti a grandezza naturale con la presenza di molte specie animali siciliane, in particolar modo appartenenti alla fauna madonita.

Ore 13:30: Pausa pranzo. Per chi fosse interessato è possibile pranzare con menù turistico presso un ristorante convenzionato o vi è anche la possibilità di effettuare un pranzo al sacco con un cestino contenente prodotti tipici locali.

Ore 15:30: Inizio della seconda parte del percorso, percorrendo via Garibaldi, ovvero il corso principale del paese, arriveremo all’ingresso del Civico Museo Archeologico, situato all’interno di un’ala del seicentesco Collegio dei Gesuiti, oggi Palazzo Comunale, al cui interno sono custoditi i resti di un’antica necropoli ellenistica risalente al III – IV sec a.C. Una volta fuori, poco più avanti troveremo un’ampia scalinata che conduce a P.za Carpinello dove prospetta l’omonimo palazzo caratterizzato da una lunga facciata in cui spiccano le due antiche meridiane, poste ai lati del balcone centrale. Percorrendo le strette viuzze tipiche dei paesini di montagna, si arriverà a P.za G.B. Caruso, dalla quale sarà possibile intravedere la Chiesa della Commenda risalente al 1177. Proseguiremo verso la P.za principale, che offre agli occhi del visitatore un’immensa veduta panoramica sulla vallata sottostante. Ci avvieremo quindi verso la fine del nostro viaggio, dopo però aver esaltato le papille gustative, grazie alla degustazione di prodotti tipici locali, tra cui il famosissimo “Sfoglio”, un’antica ricetta delle monache benedettine che contiene un ingrediente particolare.

Ore 18:00: circa: Ritorno a P.za Matteotti per la ripartenza alla volta delle proprie destinazioni.

 

Meteo Polizzi

Light Rain

6°C

Polizzi G.

Light Rain

Humidity: 100%

Wind: 11.27 km/h

  • 24 Mar 2016

    Rain 14°C 7°C

  • 25 Mar 2016

    Sunny 14°C 3°C

Escursioni

No events

User Login