Visita del centro storico di

Petralia Sottana

Durata: circa 2 ore e mezza - Difficoltà: facile

Percorreremo il corso principale, lungo il quale faremo delle soste nei punti più suggestivi per scoprire storia, leggende e tradizioni di questo paese dalle origini antiche; seguiremo una parte del sentiero geologico urbano in cui incontreremo, indicati da appositi segni, fossili di particolari conchiglie. Interessante anche la visita al Museo Civico "Antonio Collisani" che ospita due sezioni: la prima archeologica, con reperti siciliani e petraliesi, che vanno dal III millennio a.C. fino ad epoca preromana, e la seconda geologica che ospita anche una piccola sala dedicata alla miniera di salgemma di Petralia Soprana.

Visiteremo la Chiesa di San Francesco, ottimo esempio di barocchetto madonita, e la Chiesa Madre, sostando nel belvedere di Piazza Duomo. Attraverso le strette vie tipiche del centro storico giungeremo alla "casa du currivu", una piccola curiosità di questa cittadina. Concluderemo il giro con la visita alla Chiesa della Badia con il suo maestoso polittico gaginiano.

CENTRALE IDROELETTRICA DI CATARRATTI

Durata: circa 2 ore - Difficoltà: facile

Sfruttando l'acqua del fiume distante solo un chilometro dal centro abitato, Petralia Sottana nel 1908 si proiettava verso il futuro con l'inaugurazione della centrale idroelettrica di Catarratti. La struttura e i macchinari ancora intatti costituiscono un ottimo esempio di archeologia industriale nonché un momento di riflessione sull'utilizzo delle energie rinnovabili.

Meteo P. Sottana

Light Rain

6°C

P. Sottana

Light Rain

Humidity: 100%

Wind: 11.27 km/h

  • 24 Mar 2016

    Rain 14°C 7°C

  • 25 Mar 2016

    Sunny 14°C 3°C

Escursioni

No events

User Login