L’Associazione

L’Associazione Vivi le Madonie, nasce da un’idea di giovani madoniti innamorati del proprio territorio, ricco di monumenti che testimoniano il succedersi nei secoli di diverse civiltà e culture, ognuna delle quali ha lasciato un ricco patrimonio; il tutto incastonato in un contesto naturale incontaminato di rara bellezza ricco di biodiversità e peculiarità.

Il nostro obbiettivo è quello di trasmettere ai nostri ospiti, attraverso la nostra passione e professionalità, la voglia di conoscere questa ricchezza storico-culturale ed ambientale, invitandoli a visitare queste incantevoli realtà, che sapranno conquistarli con l’unicità dei luoghi e l’accoglienza degli abitanti.

Il visitatore rimarrà sorpreso da una Sicilia lontana dagli stereotipi di spiagge affollate e terre aride, scoprendo alte vette coperte dalla neve in inverno e da lussureggianti boschi che ad ogni stagione regalano nuove emozioni.

Attraverso la nostra attività di promozione turistica del territorio, con l’organizzazione e la gestione di itinerari enogastronomici e culturali, visite guidate, escursioni didattiche in aree protette o su percorsi naturalistici (anche con le racchette da neve), il visitatore potrà immergersi nella quiete e serenità tipica di queste montagne.

Il CdA

PRESIDENTE: Vittorio Lo Mauro nasce a Petralia Sottana nel 1981. Cresce nelle campagne di Petralia Soprana dove alimenta l’amore e la curiosità per l’ambiente naturale in ogni suo aspetto. Laureato con lode in Geologia, specializzato in georisorse, ha collaborato con l’Ente Parco delle Madonie nella realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale e nel rilevamento e descrizione di siti di interesse geologico, didattico e turistico per la costruzione di un Atlante dei Geositi (in collaborazione con l’A.R.T.A);oltre all’accompagnamento escursionistico in montagna (associato AIGAE) è guida geologica al Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale presso la miniera di salgemma di Petralia Soprana.

VICEPRESIDENTE: Giovanni Macaluso nasce a Palermo nel 1984. Cresce nel paesino madonita di Polizzi Generosa, dove comincia a frequentare sin da subito la sezione del Club Alpino Italiano, che accresce in lui la passione per la montagna. Decide di intraprendere gli studi naturalistici che si completano con la laurea in Scienze naturali nel 2012 e da allora collabora con il Museo Ambientalistico Madonita dove svolge le mansioni di guida museale all’interno e di accompagnatore escursionistico. Ha partecipato a dei campi di inanellamento per il progetto “Piccole isole” per conto dell’ISPRA.

Escursioni

No events

User Login

Nome: Associazione Vivi le Madonie
Soci fondatori: V. Lo Mauro, G. Macaluso, L. Collesano
Data di fondazione: 2014
Sede legale: via Sallinella 199, 90026 - Petralia Soprana (Pa)
C.F: 96024180828
P. IVA: 06371370823